#126 – Depressione

Quando sono stato ad un passo dal trasferirmi in Nuova Zelanda, ho iniziato a leggere alcuni libri e siti web che mi aiutassero a capire che tipo di cultura avrei trovato ad Auckland.
Ebbene, durante questa rassegna ho scovato un libro molto bello intitolato “Gli All Blacks non piangono” nel quale John Kirwan, uno dei giocatori di rugby più stimati e amati tra gli All Blacks, racconta della sua lotta contro la depressione.
Questo è un tema a me caro.
John Kirwan insegna metodi, indica strade, regala parole molto concrete che aiutano chi ha questo tipo di problema. Poi lui ha avuto una brillante carriera di c.t. allenando le nazionali di Giappone e Italia.
Immaginate quanto sia stata difficile la convivenza di una simile malattia che ti rende fragile, senza forze e apatico, con l’immagine virile del giocatore di rugby proiettata all’esterno. Una convivenza difficile: spesso nel solco tra l’immagine che proiettiamo e quello che siamo, si celano drammi inimmaginabili.
Dicevo, questo è un tema a me caro.
Qualcuno per caso è in grado di segnalarmi in privato testimonianze, libri o esperienze di questa malattia – la depressione – all’interno del ciclismo?
Se sì, aiutatemi scrivendomi un messaggio. Grazie mille.

Site Footer