#196 | Il nuovo logo di BICITV

Abbiamo contattato diversi grafici per creare il nuovo logo di BICITV, ma non riuscivo a spiegare cosa avevo nella mente. Per questo quando mi consegnavano le bozze, guardavo quegli schizzi, quei progetti, ma quei loghi che mi mostravano non mi facevano “vibrare”.
E così un giorno ho detto a Martina Forcella: “Martina, facciamolo noi”.
Non so come ringraziarla. Con grande pazienza si è messa lì ad ascoltare i miei “vaneggiamenti” e a tradurre quello che esisteva soltanto come una sensazione.
“Se il logo non piacerà” mi sono detto “preferisco che non piaccia, ma che l’abbia creato con le mie mani”.
Ho preferito prendermi la responsabilità del fallimento.
Non so se il logo non piacerà, ma se non piacerà, sarà per colpa mia e non di qualcun altro. E questo pensiero mi rasserena.
Il logo è frutto delle lunghissime chiacchierate interne al nostro team. Con Giorgio Torre, soprattutto, con il quale si sta lavorando sin da giugno per la costruzione del nuovo progetto. Con Davide Tibaldi, il quale mi aiuta sempre ad avere una visione delle cose più vicina ai ventenni piuttosto che ai trentenni. Con Twila Muzzi che condivide con me la passione per un design pulito e lineare, ma che mi aiuta meglio a capire la sensibilità e i gusti delle donne. Con Roberto Amaglio che mi aiuta a capire chi sono realmente gli appassionati di ciclismo e mi corregge quando il mio approccio diventa troppo “intellettuale”. E poi lei, Martina, che non so come faccia a sopportarmi quando sono in fase di “creazione” e tutte le mie parole di quei momenti non certificano mai un pensiero certo, ma non sono nient’altro che l’evolversi contraddittorio di idee che stanno maturando e definendo in modo più profondo e stratificato. Lei mi aiuta a “tornare su” e a semplificare e ad arrivare alla soluzione finale.
Questo dunque il logo BICITV.
Ora sta a noi “riempirlo” di senso.
BICITV, The Future Of Cycling.
Sì, perché noi raccontando le gesta dei ragazzi, cercheremo di raccontare sempre il futuro del ciclismo italiano con il nostro stile.

 

Site Footer