#283 | Come avere più soldi per la messa in sicurezza del ciclismo?

Come avere più soldi per mettere in sicurezza le gare del ciclismo?
Organizzare le gare di ciclismo è diventato più complesso. Bisogna pensare a moltissime cose.
Se organizzare le corse diventa un vero e proprio lavoro, significa che più persone ci devono lavorare a pieno. Per lavorarci a tempo pieno, devi avere soldi per farlo. Per avere più personale, per avere più materiali adatti, anche solo per avere più tempo per prepararti, devi avere soldi.
Ogni Federazione nazionale e internazionale dovrebbe avere questo come tema centrale per i prossimi 5 anni: la creazione di un sistema virtuoso a livello finanziario per investitori privati.
Come avere più soldi? Vorrei vivere in un ciclismo dove gli sponsor non vadano ringraziati, ma dove gli sponsor semplicemente ci mettano dei soldi, perché – facendolo – ci guadagnino, e parecchio.
Forse tutti insieme, a partire da me stesso, quando parliamo di sicurezza, dovremmo spostare il focus sulla fattibilità concreta delle cose, non tanto sui casi singoli e – ahimè – negli errori delle singole situazioni.
La fattibilità concreta delle cose diventa maggiormente possibile in maniera proporzionale alla disponibilità di soldi. Il come averli dovrebbe essere uno dei temi in cima alla lista delle cose di cui parlare.